Die Welt e le migliori 12 specialità italiane

Il quotidiano Die Welt ha premiato i prodotti Acquapazza Gourmet tra i 12 migliori prodotti enogastronomici presenti in Italia. Una cartina dello stivale mostra le tappe da fare per poter scoprire e degustare il meglio che la nostra bella e colorata terra offre. Passiamo dall’Amaro di arancia rossa di Sicilia di Rossa, alle confetture di fichi di Terravecchia a Matera, all’olio umbro delle Terre di Grifonetto sino ad arrivare alla Distilleria Erboristica Alpina.
La penna di Clark Parkein, passo dopo passo, spiega la delicata manifattura con cui viene realizzata la colatura di alici, fiore all’occhiello dell’azienda cetarese e, sopratutto,
svela il gustoso tocco che essa può riservare ad un fresco piatto estivo. Il segreto è tutto nel dosaggio.

Clicca qui per l’articolo completo.

Destinazione: Washington

Siamo a Washington!

Il nostro prodotto è tra gli sponsor di questa celebre rassegna culturale e gastronomica che lega il cibo e il cinema italiano, dal 30 settembre nella Capitale statunitense.

 

 

 

washington_invito_2015

 

Vi riportiamo il comunicato stampa preso dal sito dell’Istituto Italiano di Cultura di Washington:

“Cosa unisce una foto di Sharon Stone che sforna una pizza in un ristorante di Piazza Navona, un abito di Gattinoni ispirato ai colori dell’olio d’oliva, il celebre Antonio De Curtis – in arte Totò – in Miseria e Nobiltà, il famoso Timballo preparato per il Gattopardo, alias Burt Lancaster?

E’ il filo di conduttore di Movie’N’Food, un affascinante viaggio virtuale attraverso alta moda, cinema e gastronomia Made in Italy ideato e curato da Dress in Dreams by Elisabetta Cantone e Francesca Silvestri e realizzato in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia, il Ministero per lo Sviluppo Economico, l’Istituto Italiano di Cultura a Washington e l’Agenzia ICE.

In programma in contemporanea due mostre. Si parte con Couture à la Carte, un’esposizione di abiti della storica Maison Gattinoni ispirati al tema del cibo, visitabile in Ambasciata fino al 6 ottobre. Si prosegue con le fotografie del “Re dei Paparazzi”, il leggendario fotografo Rino Barillari, che dai tempi della Dolce Vita immortala le star di Hollywood, e che in questo caso esporrà scatti di celebrità “colte sul fatto”: dal regista Ron Howard che sceglie il pesce da gustare a cena a Cameron Diaz che si cimenta con un enorme gelato, da Bo Derek che cucina la pastasciutta a Richard Gere, Mel Gibson, Jean Paul Belmondo, Antonio Banderas e Liza Minnelli – tutti nell’atto di “confrontarsi” con le prelibatezze della cucina del Bel Paese. La mostra sarà visibile fino al 23 ottobre nell’auditorium dell’Ambasciata. “

http://www.iicwashington.esteri.it/iic_washington/it/gli_eventi/calendario/2015/10/movie-n-food.html

Pesto Cetarese – Gli ingredienti

Il pesto cetarese porta la firma di Gennaro Marciante, Chef del ristorante Acquapazza di Cetara e socio dell’omonima Acquapazza Gourmet.

Vi alleghiamo di seguito la video ricetta con tutti gli ingredienti e i consigli di Gennaro Marciante sulla preparazione e la presentazione del piatto.

Di seguito riportiamo le dosi.

 

INGREDIENTI per 4 persone

- 2 fichi secchi
- 10 gr di pinoli
- 30 gr di noci
- 30 gr di nocciole
- 2 spicchi d’aglio
- 150 gr di olive nere
- 300 di olive verdi
- 30 gr di mandorle
-  4 filetti di alici di Cetara
- 20 gr di Colatura di Alici di Cetara
- 100 gr di prezzemolo
- 50 gr di basilico
- q.b. Olio Extravergine di Oliva

 

 

 

1001 modi per cucinare con la Colatura di Alici di Acquapazza Gourmet

Read More 1001 modi per cucinare con la Colatura di Alici di Acquapazza Gourmet

_MG_1383dsds

A Cetara l’uso della Colatura è abbastanza vincolato dalla tradizione. I cetaresi, si sa, amano il loro spaghetto.

Dagli anni ’90 in poi l’uso dell’estratto di alici è radicalmente cambiato.
Assume sempre più importanza tra le cucine e le tavole dei clienti, con maggiori pretese. L’antico discendente del Garum si riscopre in quanto multiforme condimento e il suo forte sapore accompagna e impreziosisce numerose pietanze.

Siamo curiosi di sapere e condividere le vostre ricette personali.
Ogni ricetta verrà postata e condivisa su questo blog.

Saluti.

SPAGHETTI CON COLATURA ALICI DI CETARA

Cuocere gli spaghetti in abbondante acqua non salata. In una terrina versare l’olio, l’aglio e il prezzemolo sminuzzati, la colatura e amalgamare con un po’ dell’acqua di cottura della pasta. Aggiungere i vermicelli cotti al dente e amalgamare.

Ingredienti per 4 persone:
- Spaghetti 400 gr
- Aglio 2 spicchi
- Olio Extra Vergine d’oliva 150 cl.
- Prezzemolo
- 1 Cucchiaino di colatura a persona

La colatura può essere considerata un insaporitore e si può usare al posto del sale comune per condire pasta, pesce, verdure e legumi.
Video tutorial a cura di Gennaro Marciante, chef del ristorante Acquapazza di Cetara.

www.acquapazza.it
www.acquapazzagourmet.it

UNO MATTINA VERDE

Read More UNO MATTINA VERDE

Saremo presenti domani alla trasmissione “UNO MATTINA VERDE”, in onda tutti i giorni dalle ore 10,30, su Rai Uno.

acquapazza gourmet srl

Via Tuoro, 4
84010 Cetara (SA)
P.IVA 05180250655

info

amm. tel. 081 5123182
comm. tel. 335 8007794
info@acquapazzagourmet.it